Caro Escursionista, ti ringraziamo per averci scelto come tua Guida Naturalistica. Ti chiediamo, se ne hai voglia, di riportare le tue impressioni sulla tua escursione in fondo a questa pagina. Faremo tesoro dei tuoi commenti, delle critiche e degli eventuali suggerimenti. 

Grazie  Associazione Naturalistica e Culturale Excursions in Sicily

 

75 Comments

  • Scrivi la tua recensione Luca romano

    Buongiorno
    Vorrei effettuare una escursione sull Etna; il mio problema è che ho una lieve disabilità motoria, nel senso che deambulo autonomamente ma non per lunghi tratti continuativi.
    Sono a Catania accompagnato da un familiare che verrebbe con me e siamo automuniti (possiamo raggiungere il punto più comodo per l’inizio dell’escurisione).

    Grazie

  • Scrivi la tua recensione Alessandra

    organizzazione perfetta con ritrovo nelle immediate vicinanze dell’alloggio in cui abbiamo soggiornato. La guida Aristide ( Excursion Etna ) è stata gentile, professionale e fonte di informazioni complete sia dal punto di vista archeologico, naturalistico, botanico e sociale.

  • Scrivi la tua recensione Francesco e Michela

    Escursione stupenda e completa, anche grazie alla bravura della nostra guida Florinda. Non solo ci ha fatto scoprire l’Etna, ma ci ha consigliato anche tanti bei posti a Catania.
    Complimenti, molto consigliato!!

  • Io e la mia famiglia abbiamo passato una bellissima giornata alla scoperta delle gole dell’Alcantara e dell’Etna. La nostra guida Aristide ci ha accompagnato in modo impeccabile, dandoci informazioni precise e facendoci apprezzare le peculiarità dei luoghi visitati. Grazie infinite

  • Scrivi la tua recensione Maria Lacerenza

    Buongiorno,
    Domenica 10 settembre 2017 io e i miei amici abbiamo partecipato all’escursione “Etna & Alcantara Tour”. E’ stata una bellissima esperienza alla scoperta di un territorio così unico. Abbiamo molto apprezzato poter visitare le gole dell’Alcantara al mattino prima dell’arrivo degli altri turisti!!!! A me personalmente è piaciuto molto poter visitare la grotta di scorrimento lavico! Ringraziamo il nostro accompagnatore e guida Aristide per la sua professionalità e per la sua simpatia. Consigliamo vivamente questo tour .

  • In arrivo da Cagliari e in vacanza per qualche giorno a Catania abbiamo optato per una escursione sull’Etna. Ci siamo affidati a Excursionetna e ci siamo trovati benissimo: ci hanno assistito in modo esemplare, puntuale e attento fin dal primo contatto. L’escursione è stata meravigliosa: la nostra guida Monica – con la sua professionalità, la sua competenza e la sua simpatia – ha contribuito in modo determinante a rendere la nostra esperienza davvero “magica” nonostante condizioni meteo non favorevoli. Monica, sapendo che avevo un problema meniscale, mi è venuta incontro, consentendomi di godere appieno dei magnifici paesaggi dell’Etna.
    Grazie ad Exursionetna e grazie di cuore a Monica: ci avete fatto vivere un sogno a lungo desiderato. Consigliatissimi. Non vediamo l’ora di tornare!

  • Scrivi la tua recensione Antonietta Startari

    Una bellissima esperienza! L’escursione sull’Etna è assolutamente imperdibile! Organizzata in maniera perfetta a partire dalla puntualità all’appuntamento per il ritrovo. La nostra guida, Luigi, è stata una vera sorpresa: simpatico, gentile, coinvolgente, preparato e davvero appassionato, ci ha portato a conoscere, in tre tappe principali, l’Etna e la sua storia. E con l’Etna ci ha fatto conoscere tanti aspetti ed aneddoti della storia del territorio circostante e della gente che vive sotto l’ombra del vulcano. Grazie da parte mia e del nostro gruppo!

  • Una bellissima mattinata! Luigi è venuto a prenderci puntualissimo e ci ha raccontato l’Etna ed i dintorni con passione. Il vulcano ci ha regalato una splendida giornata di sole e senza vento a fine novembre, cosa che ci ha permesso di godere completamente del paesaggio mozzafiato e delle interessanti informazioni.

  • Ho avuto modo di conoscere l’associazione lo scorso ottobre in occasione di un viaggio a Catania. Grazie a Flo, la ns guida, e in compagnia di un gruppo di Amiche di Bologna abbiamo conosciuto da vicino la Grande Madre, L’Etna. La preparazione della ns guida mi ha favorevolmente soddisfatto. Attenta, puntuale, preparata, professionale e appassionata del suo lavoro. In poco piu’ di qualche ora ci ha descritto come riconoscere le diverse colate laviche,fatto visitare le bellezze naturalistiche dell’Etna e dei paesaggi limitrofi, interessanti anche le nozioni di speleologia con la visita ad una grotta lavica.Insomma ci ha regalato emozioni uniche supportata dalle bellezze e colori dell’amata Sicilia…che dire, Grazie!

  • Io e un’amica ci siamo affidate a questa agenzia per visitare l’Etna con il tour della mattina. Florinda, la nostra guida, è stata un’ottima accompagnatrice: ci ha raccontato un po’ dell’Etna e delle colate con un entusiasmo coivolgente e ha risposto ai nostri dubbi/curiosità non solo sull’escursione ma anche sulla città di Catania. Davvero molto gentile e disponibile. Abbiamo trascorso una bellissima mattinata in posti stupendi! Grazie!

  • Ho avuto il piacere di scoprire l’Etna con la vostra guida Luigi che si è destreggiato molto abilmente fra persone di paesi e lingue diverse con molta simpatia e professionalità. Anche la parte “amministrativo-organizzativa” è stata super efficiente. Consiglio assolutamente Excursionsetna per un’esperienza entusiasmante. Grazie di cuore ragazzi!

  • Escursione molto bella con una guida preparata e versatile.

  • Fabio&company.
    10 Aprile 2018
    Semplicemente fantastico, Florinda e Salvo ci hanno accompagnati in questa splendida escursione al tramonto fino ai crateri Silvestri, passando tra vari paesi etnei con sosta a Zafferana e visita alla colata che ha sfiorato il paese ed una fattoria con assaggio prodotti locali strabuoni. Durante tutta l’escursione ci hanno deliziato di mille storie e aneddoti sul vulcano e dintorni. Abbiamo visitato anche una grotta lavica e una volta giunti al rifugio sapienza abbiamo fatto una sosta di circa un oretta per poi ritornare verso Catania percorrendo la nuova strada aperta dopo l’ultima eruzione.
    Uno spettacolo il panorama e soprattutto l’orizzonte sul mare con il sole che calava.
    Grande professionalità e gentilezza… grazie a tutta Escursions Etna per la, bellissima esperienza.
    A presto.

  • Scrivi la tua recensione Andrea Di Dio

    A settembre di quest’anno abbiamo avuto la fortuna di visitare l’Etna in viaggio di nozze con l’escursione a 2000 mt. La nostra guida, Aristide, è stata fenomenale. Ci ha spiegato nel dettaglio e con passione le bellezze e la storia di questo vulcano. Inoltre, l’escursione è stata di piacevole durata e con una vista mozzafiato. Consigliatissimo! Saluti da Alina e Andrea

  • Scrivi la tua recensione Carla Curreli

    Io e mia sorella abbiamo avuto modo di partecipare all'”Etna morning tour” il 2 gennaio 2019. La bellissima giornata ma soprattutto la simpatia e la competenza della nostra guida Luigi, che ha risposto con entusiasmo a ogni domanda e ha arricchito il percorso di curiosità, ci hanno permesso di vivere un’esperienza fantastica.

    Carla e Maura

  • Abbiamo fatto il tour ai crateri sommitali dell’Etna e gole dell’Alcantara con Escursions Etna ed è stata una giornata perfetta, organizzata molto bene da chi ha grande esperienza e preparazione. La nostra guida ARISTIDE è stato un valore aggiunto, cordiale, attento alle nostre esigenze e molto ben preparato sull’argomento. Si intuisce sin da subito che ARISTIDE è una persona innamorata del suo lavoro e della sua terra.
    Complimenti.
    Simonetta, Amelia, Maria, MariaPaola, Antonio, Antonio, Paolo, Massimo.

  • Scrivi la tua recensione Giovanni B. Croce

    Abbiamo fatto un tour “Etna Morning” nel mese di Febbraio. Bellissimo vedere questo maestoso vulcano con la neve. Terminare l’escursione a Zafferana Etnea, in una bellissima azienda è stata la ciliegina sulla torta. Ma il “più” di questa esperienza è stata la guida. Aristide è preparatissimo, ascolta il cliente ed è simpaticissimo! Esperienza che consiglio vivamente !!! Grazie Aristide !

  • Abbiamo fatto un’escursione in giornata Etna + Taormina e devo dire che siamo rimasti piacevolmente sorpresi, non solo chiaramente dalla bellezza del paesaggio ma anche dall’organizzazione della giornata. Aristide la nostra guida si è rivelato un eccellente Cicerone, una persona preparata, amichevole, cordiale che ha saputo incantarci con il suo sapere e i suoi racconti. Complimenti davvero! Se dovessimo tornare in Sicilia vi contatteremo sicuramente.

  • Con la guida di un ottimo Aristide, il tour di questo gigante e’ stato esaustivo: tutte le peculiarita’ e le curiosita’ scientifiche (e non solo…) sono state narrate con cultura e simpatia, a tutta la nostra famiglia. Visitati luoghi essenziali, anche se non ovviamente tutti quelli di interesse (il nostro tour finiva a 1900 m), con esperienza ‘sul campo’ molto coinvolgente, per tutti i nostri sensi. Ciliegina sulla torta, la visita ad alcune delizie del territorio. Complimenti per la vs. organizzazione!

  • Scrivi la tua recensione valeria brignole

    Che dire, di sicuro non si è trattato di un semplice Tour. Sia per il fatto di essere stato organizzato in tappe strategiche in modo da vedere e poter apprezzare tutte le particolarità della zona, sia per la meravigliosa guida Aristide, con cui io e la mia amica abbiamo potuto vivere questa esperienza in una maniera speciale e fuori dai “sentieri turistici”.
    Aristide è una persona squisita, appassionata della sua terra e della sua professione, in grado di farti innamorare dei suoi racconti ed aneddoti sulla storia ed evoluzione dell’area dell’Etna.
    Ci ha inoltre permesso di avere un tour guidato in una cantina della zona prima del sacro momento della degustazione. Con Aristide si disconosce il concetto di Noia e non si può che passare una piacevole giornata ricca di sorprese.
    Consigliatissimo!

    • Scrivi la tua recensione Barbara Verardi

      Buongiorno… Escursione consigliatissima e ancor più Aristide, guida competente e coinvolgente.

  • Scrivi la tua recensione Gianna Bini

    Abbiamo richiesto la personalizzazione dell’ Etna Wine Tour, proposto sul sito, sostituendo la visita ai crateri silvestri con quella ai crateri sommitali ed è stata un’ottima scelta!
    Salire sui crateri, con la funivia e poi con i camioncini delle guide alpine è un’esperienza bellissima. Per chi come noi visita Catania per la prima volta, vale veramente la pena di approfittare dell’occasione e vedere l’Etna salendo findove possibile!
    Aristide, che ci ha accompagnati per tutto il giorno ci ha spiegato tante cose sul vulcano e sul territorio circostante rendendo la giornata divertente oltre che interessante. Grazie alla sua esperienza abbiamo visitato la grotta di scorrimento lavico e preso la funivia evitando il caos di turisti che si sono materializzati solo poco dopo.
    Anche la visita alla cantina è stata una bella esperienza, una piccola realtà di produzione di vini di alta qualità. Oltre alla spiegazione esauriente dei metodi utilizzati ci è stata dedicata un’ottima e abbondante degustazione in una ambientazione da favola: la vigna vista vulcano!

  • Scrivi la tua recensione DANILO DOLCI

    Abbiamo fatto il tour 2900 crateri sommitali. È stata un’esperienza bellissima ed indimenticabile! La nostra guida Aristide è stata professionale, preparata, esaustiva, disponibile e divertente ed ha reso la nostra mattinata ancora più interessante!!! Grazie per questa meravigliosa esperienza. Consigliatissimo!!!!

  • Scrivi la tua recensione Stefano Pescini

    Abbiamo scelto il “Tour Etna e Gole Alcantara” ed è stata una scelta ottima. In mattinata abbiamo visitato una grotta a scorrimento lavico , visitato i Crateri Silvestri a circa 2000 metri e la Valle del Bove e , prima di dirigerci alle Gole dell’Alcantara nel pomeriggio (splendide ed uniche), abbiamo visitato un’azienda agricola con ottime degustazioni di olio, vini e miele con vari gusti. Escursione molto adatta anche ai bambini. Un particolare ringraziamento alla nostra guida Aristide, che è stato disponibilissimo, simpatico e divertente, competente ed esaustivo nell’illustrarci le particolarità e la storia di questa meraviglia che è l’Etna. Ancora grazie per l’eccezionale esperienza. Consigliatissimo !!!!

  • Scrivi la tua recensione Marco Persello

    Con la mia famiglia abbiamo fatto l’escursione Etna morning accompagnati da Aristide: una splendida esperienza!!! Aristide, oltre ad essere una guida eccellente, è anche simpaticissimo ed ha reso piacevoli tutte le spiegazioni che ci ha fornito. Consigliatissima!!!

  • Stamattina abbiamo fatto l’escursione Etna morning. È stata molto bella, un’ esperienza davvero unica, grazie anche ai racconti dettagliati di Luigi. Bravissimo. Anche le nostre figlie di 12 anni hanno apprezzato l’interessante ripasso di geografia.

  • Tour Etna + Alcantara
    Io e una mia amica abbiamo preso parte a questo tour con Aristide, è stata una bellissima esperienza, semplice e adatta a tutti. La nostra guida è stata molto disponibile, puntuale, simpatica, abbiamo davvero passato una bella giornata e grazie al tour siamo riusciti a combinare Etna e Gole nei nostri pochi giorni di soggiorno a Catania. Abbiamo anche partecipato alla degustazione di prodotti tipici (vini, olii, miele di vario tipo ed altro) di un azienda agricola. Consigliatissimo! Grazie Aristide!

  • Abbiamo scelto il tour Etna morning, un tour semplice ma che abbiamo trovato perfetto x noi e nostri 2 figli di 10 e 12 anni. Aristide è stato un guida eccezionale, competente e preparatissima capace di rispondere a tutte le nostre domande spaziando dalla geologia alla botanica alla storia e cultura del territorio.

  • L’ escursione Etna Morning permette di esplorare vari ambienti del vulcano comprendendone l’aspetto scientifico, storico e folkloristico. La nostra guida Aristide è molto preparata e socievole. Ottima organizzazione. Consigliato per tutti! Letizia e Giulia

  • 24 AGOSTO 2019
    “Cuccurucucu paloma”, cantava Battiato. Forse, la canta ancora, chi lo sa. Prenotato all’ultimo, ci siamo avventurati con Aristide, un giovanotto (mica tanto) assai sveglio e ferrato sul tema, ironico e pure un poco pelato, persona meravigliosa tra l’altro. Ebbene, dai riverberi spenti del mattino, alla scoperta del Mongibello, la giornata è scivolata di una piacevolezza più unica che rara, grazie anche alla splendida compagnia di una coppia di Agrigento e alla naturale predisposizione di Aristide, l’anzianotto di cui prima. Scherzi a parte, per noi, oggi, era l’ultimo giorno a Catania e il dispiacere di ripartire dopo questa splendida escursione si è ancora più aggravato. Tranquillo, Aristide, non ci taglieremo le vene. Ti aspettiamo in Abruzzo. Da provare assolutamente.
    Umberto e, forse, Valentina.

  • Abbiamo fatto l’etna morning ottima escursione facile e molto illustrativa grazie anche alla preparazione di Aristide accessibile a tutti anche a famiglie con bambini.

  • Abbiamo scelto il pacchetto Etna&Alcantara
    Escursione stupenda, che instilla la voglia di tornare per farne una ancora più lunga.

  • Impossibile perdersi lo spettacolo dell’Etna, difficile improvvisarsi visitatori del vulcano per chi non conosce la zona, così con il mio ragazzo abbiamo scelto excursionetna, opzione escursione Etna mattutina (circa 4 ore). La guida puntuale e gentile, è venuta a prenderci a pochi passi dal nostro B&B, ci ha accompagnato, guidato,illustrato la grotta del ghiaccio, i crateri Silvestri e la funzione della valle del bove, adatto per chi non ha molto tempo e vuole conoscere qualcosa sul vulcano buono! Consigliato!

  • Bellissimo tour sull’Etna e alle Gole dell’Alcantara. Guida preparatissima e molto simpatica. Ne vale la pena.

  • Scrivi la tua recensione Chiara e Gianluca

    L’esperienza è stata fantastica, con Aristide abbiamo avuto spiegazioni esaustive e visto cose stupende personalmente mai viste. Riscontro super positivo.

  • Abbiamo fatto uno degli ultimi tour pomeridiani sull età prima dell inverno con l’eccellente Aristide
    Guida preparatissima e simpaticissima .. Preciso in tutto ha reso il tour un vero momento di riflessione sulla storia e la vita di un vulcano.

  • Scrivi la tua recensione Anna Maria Rotelli

    Abbiamo fatto il tour della mattina con Aristide che è stato superlativo, ci ha illuminato e fatto conoscere a fondo il grande vulcano. Grazie ancora
    Anna Maria & Co

  • La nostra guida Aristide si è dimostrato sin dalla prenotazione molto disponibile. Puntuale all’appuntamento, ci ha guidato alla scoperta del vulcano mostrando grande passione e preparazione. Simpatia e affabilità completano il quadro. Bellissima esperienza assolutamente consigliata!!!!

  • Grazie all’esperienza e al modo di raccontare la storia che riguarda il territorio etneo abbiamo avuto modo di approfondire la conoscenza dell’Etna e di innamorarci ancora di più. Una gradevole mattinata accompagnata da colori autunnali odori e sapori tipici del luogo. Aristide è stato paziente, sincero, simpatico e professionale con noi. Speriamo di tornare per un altro tour prossimamente. Consigliatissimo.

  • Scrivi la tua recensione Luca Negri

    Grazie per la bellissima escursione all’Etna opzione Tramonto. In particolare la nostra guida Florinda è stata super, ci ha spiegato dettagliatamente e con professionalità ogni singolo aspetto di questo affascinante parco. Il paesaggio sui crateri Silvestri è veramente unico al mondo! Consigliatissima a tutti!!

  • Un tour ben organizzato. Ragazzi seri e molto professionali, hanno dimostrato la loro competenza rispondendo a tutte le domande, anche le più bizzarre, che rivolgeva loro il gruppo. Ero stata diverse volte sull’Etna ma, mai in compagnia di una Guida. Tutta un’altra cosa. Bravi ragazzi. Grazie, Aristide, grazie Giovanni Mirto. Alla prossima, per un altro tour
    ??

  • Scrivi la tua recensione Andrea amante

    Oggi abbiamo fatto un tour con la guida Florinda,sono rimasto senza parole,è stata un esperienza meravigliosa ,non solo il tour è organizzato benissimo ma lei ti spiega tutto in maniera incredibile ,ha il dono di rendere magica questa esperienza,grazie ancora !

  • Domenica 12 settembre abbiamo fatto l’escursione sull’Etna, la nostra guida era Aristide, che ci ha anche accompagnato alla grotta dei 3 livelli, alla Valle del Bove, alla colata lavica del 1992 e ci ha portato in un’azienda agricola per la degustazione di prodotti locali.
    Abbiamo passato 4 ore in compagnia di Aristide che ci ha raccontato tutto quello che sapeva in modo piacevole, ha risposto sempre in maniera cortese a tutte le nostre domande e ci ha portato alla scoperta di luoghi meravigliosi.
    Consiglio vivamente il Tour con ” Excursion Etna” perché ci si trova ad avere a che fare con persone serie, precise, rispettose degli accordi presi.
    Se ci capiterà di tornare in Sicilia, sicuramente ci affideremo a loro per altre escursioni.

  • Sabato 9 abbiamo fatto una piacevole escursione sull’Etna con Fiorinda, la quale ci ha trasmesso tutta la sua passione per l’Etna raccontandoci i segreti di questo grande vulcano. Piacevole esperienza
    Grazie

  • Scrivi la tua recensione Alberto Angeli

    Escursione fatta a fine agosto, il programma è stato rispettato ed è sicuramente stata una bellissima esperienza. La nostra guida Aristide ci ha accompagnato con estrema competenza e cordialità. Molto soddisfatti.

  • Scrivi la tua recensione stefano bonesi

    Tour Etna al mattino: tutto perfetto come da programma. La guida Giovanni è venuto a prendermi vicino al B&B: bravissimo, preparatissimo e disponibile a rispondere alle domande di un profano come me. E’ stata un’esperienza indimenticabile, raccomando a tutti il tour

  • Scrivi la tua recensione LEANDRO GALLENO

    Il 19 Ottobre abbiamo fatto l’escursione Etna e Gole dell’Alcantara, con la guida Aristide persona competente e simpatica. La gita è stata interessante, il tour ben strutturato con spiegazioni sempre esaustive e puntuali. Grazie ancora per la bella esperienza.

  • Scrivi la tua recensione Sonia e Roberto

    Aristide persona competente e informata. Il percorso , fuori dalle solite mete turistiche, e’ stato interessante, coinvolgente e divertente. Un’esperienza sicuramente da consigliare.

  • Escursione emozionante, Etna da favola, la nostra guida Aristide ???

  • Fantastica escursione sull’ Etna e alla Gole di Alcantara in compagnia di Giovanni e Florinda che hanno dimostrato una pazienza infinita e trasmesso la loro immensa passione per le loro zone e il loro lavoro! Con i loro racconti hanno mantenuto vivo l’interesse anche dei più piccoli. Un grazie dal Gruppo Varese per questa fantastica esperienza!

  • Una piacevole mattinata alla scoperta dell’Etna, del suo passato e del suo presente. Abbiamo scelto il tour della mattina, alla portata di tutti, e ne siamo rimasti molto soddisfatti. L’organizzazione è ottima. Nota di merito va sicuramente alla guida Giovanni che ci ha accompagnato e arricchito con le sue conoscenze scientifiche e naturalistiche e con gli aneddoti e la storia dei luoghi visitati.
    Esperienza consigliatissima.

  • Escursione per giro sull’Etna al tramonto. Guida interessante, ma poco presente, ha passato metà del tempo al telefono. Il tour è anche terminato un ora e mezzo prima.
    Per il costo del tour non lo consiglieró di certo a nessuno.

    • Scrivi la tua recensione Aristide Tomasino

      Gentile Elena, mi dispiace per la tua recensione, mi sembra strano che sia stato al telefono l’intero pomeriggio, perchè l’escursione è anche fatta di spostamenti in auto. Siete venute nel mese di aprile, giorno 29, inizio stagione, non vi era molto traffico per strada quindi sulla fine anticipata del tour sinceramente non ricordo.
      Probabilmente è stata una vostra richiesta perchè eravate stanche, infreddolite e prive di abbigliamento adeguato?
      Cordiali saluti

  • Bellissima esperienza, soprattutto grazie alla simpaticissima e preparatissima Florinda.
    Consigliatissimo!

  • Ringraziamo Aristide e Florinda che hanno reso questa escursione un’esperienza indimenticabile.

  • Un’esperienza molto bella e coinvolgente, una visita all’Etna al tramonto in compagnia di Marilena, guida competente, attenta e appassionata. Se ne esce arricchiti, fortemente consigliata. Daniela e Alessandro

  • Ho prenotato un tour , prima del lockdown, che prevedeva dei servizi (transfer, tramonto ecc). Subito dopo è cambiato tutto. Scortesi. Conclusione: ho rinunciato al tour, ho perso l’acconto e non siamo andati a fare il giro previsto. Quasi sicuramente sarà stato un caso isolato, ma con me è stato un disastro.

    • Gentile Serena, la sua recensione non è del tutto onesta e corretta.
      Nonostante non si identifica con il nome, pensiamo di aver individuato l’episodio.
      La sua prenotazione risale prima del Lockdown e visto che in quel periodo tutte le attività sono state bloccate, le abbiamo inviato a suo tempo un voucher con la scadenza di 1 anno che abbiamo prorogato a 15 mesi.
      Il suoi piani di viaggio sono cambiati e ci avete chiesto un transfer da Palermo che non possiamo fare visto che Catania e Palermo sono serviti da linee bus e treno, quindi ci siamo resi disponibili e vi abbiamo assicurato il transfer da qualsiasi punto da Catania o Provincia, ma non siete riusciti ad organizzarvi per raggiungere Catania e questo penso non sia imputabile alla nostra attività. La ringraziamo comunque per averci scritto.

  • Tour Etna e Gole Alcantara: guida Giovanni poco coinvolgente, Etna visto solo nella parte più bassa. Tempo perso per un’ora presso un’azienda agricola per degustazione e conseguentemente acquisto dei loro prodotti. Per le Gole abbiamo avuto a disposizione un’ora scarsa e vista la moltitudine di persone siamo riusciti a scendere soltanto per poi dover risalire in fretta. Ad ogni discesa dal pullman la guida chiedeva, ci siamo tutti? Senza accertarsi effettivamente di quante persone erano risalite. Non la consigliamo

    • Scrivi la tua recensione Aristide Tomasino

      Gentile Signora Gherardi quando si è in gruppo è necessario rispettare i tempi e le esigenze di tutti ma le assicuro che i tempi di sosta nei luoghi previsti dall’escursione sono stati tutti rispettati.
      Siamo partiti alle 8:30 e rientrati alle 16:40 rispettando le 8 ore previste della durata di tutta l’escursione.
      Se desideravate restare più tempo alle Gole dell’Alcantara bastava chiederlo di solito non ho problemi ad allungare i tempi dell’escursione.

      Mi dispiace se è stata infastidita dal mio “appello” ma devo accertarmi bene prima di ripartire, che tutti i componenti del gruppo siano saliti sul mezzo.

      Mi permetto di consigliarle per una prossima esperienza di prenotare un’escursione privata che sicuramente le permette di verificare insieme alla Guida, prima della prenotazione, i tempi e i luoghi dell’escursione stessa.

      Cordiali saluti.
      Giovanni

  • Esperienza consigliatissima, paesaggi splendidi e guide competenti e disponibili

  • Una bellissima esperienza. Florinda, la nostra guida, con la sua preparazione, simpatia e cordialità ha reso questo pomeriggio davvero spettacolare. La guida è stata puntuale e non ha tralasciato nulla. Davvero molto consigliato il tour al tramonto!

  • Fantastica escursione sull’Etna… Un esperienza indimenticabile … Grande professionalitá e competenza.
    Tutto il merito va alla nostra guida Giovanni.
    Consigliatissimo !!!

  • Escursione molto interessante ed emozionante. Aristide, la guida che ci ha accompagnato, è stato molto competente ed esaustivo nelle spiegazioni, anche per il bambino che lo ha ascoltato con attenzione, disponibile e simpatico.

  • Abbiamo fatto una bellissima escursione sull’ Etna, fino a 2750 metri.Peccato per il tempo un po’ variabile e nuvoloso, ma la gita era molto ben organizzata .
    Bella anche la visita alla grotta .
    Giovanni, che ci ha accompagnato, è stato molto bravo e competente ed ha catturato la nostra attenzione, spiegandoci un sacco di cose interessanti.
    Grazie davvero

  • Scrivi la tua recensione Barbara & Andrea

    A settembre abbiamo fatto una bellissima escursione sull’ Etna, con partenza da Catania e facciamo un grazie particolare alla nostra guida Aristide. Si è dimostrato molto preparato, gentile e coinvolgente, ha organizzato la gita in ogni particolare e facendogli decidere l’orario di partenza siamo riusciti a visitare tutto quello che avevamo previsto….. consigliamo a tutti anche la visione della grotta lavica.
    Buone escursioni a tutti

  • Meravigliosa escursione al tramonto con tappa degustazione alle pendici dell’Etna prima di salire ai crateri Silvestri. Un grazie speciale a Daniela che ci ha accompagnati, coinvolgente, chiara, simpatica. Per noi un’esperienza da ripetere.

  • We had a wonderful trip two days ago with Mr. Aristide to Etna south side, to former lava cave, and to Valle del Bove (eruption in 1991-93). Amazing views, beautiful wheater, cordiality of our travel guide. What more you can have?
    The booking process is very easy and you wll have professional care/ you may ask questions reg. what to take with.
    I can only recommend to everyone to visit Etna with Excurions Etna.

  • Abbiamo effettuato oggi l’escursione sull’Etna con Florinda. A parte che il tempo era stupendo graziandoci per tutto il fine settimana di sole sereno e temperature oltre i 20 gradi ( parliamo di 17-18 Dicembre….?) abbiamo incontrato una guida seria preparata socievole e pronta a ogni domanda. Anche nella gestione della piccola disavventura in cui siamo incappate è stata presente, rapida ed efficace! Tutti si sono adoperati per farci stare il più possibile a nostro agio! Abbiamo contattato anche altri ma loro ci sono subito sembrati seri e i fatti lo hanno confermato. CONSIGLIATISSIMO. Affidatevi pure con tranquillità

  • Oggi pur non essendo nelle nostri programmi abbiamo deciso io mia moglie con le nostre figlie di farci una bella escursione con il qua nel bel mezzo dei boschi innevati organizzazione ??? guida eccellente e preparata ( ha risposto anche alle domande di mia figlia piccola che aveva appena studiato i vulcani gentilissimo la nostra guida ) poi un emozione bellissima guidare nel bel mezzo del bosco tutto innevato …..sosta a visitare la grotta dove passò la lava e nel vedere le costruzioni di un tempo in montagna…..consigliatissimo

  • Gita Etna 2000+ parco Alcantara.
    Io, mio marito, Viola (11) e Giulio (9) ci siamo proprio divertiti in questa gita accompagnati dalla guida Daniela che con competenza e simpatia ci ha accompagnato spiegando in maniera dettagliata e coinvolgente i vari spettacoli naturali che ci si paravano davanti agli occhi.
    Daniela è stata competente e disponibile e ha saputo trasmettere l’amore per la sua terra arricchendola con consigli per vivere Catania e dintorni come un vero catenese. Ottima esperienza da consigliare.

  • Scrivi la tua recensione Fabio Grandi

    Ho acquistato per me e il mio gruppo di amici una escursione sull’Etna e alle gole di Alcantara alla fine di maggio 2023. Le nostre guide Aristide e Simone sono state semplicemente perfette : preparate e professionali nella spiegazione dei luoghi visitatati, attente ad ogni nostra esigenza ed esaustive nel rispondere alle nostre curiosità. Assolutamente da consigliare!!!!

  • Esperienza fantastica, la guida Gigliola molto brava, disponibile, simpatica e preparata. Super consigliata.

  • Bellissima escursione. Abbiamo scelto l’escursione del mattino e ci ha guidato Aristide, molto competente, esauriente, simpatico e appassionato.
    Una bellissima esperienza, da non perdere se si visita la Sicilia orientale.

  • Scrivi la tua recensione Lorena Torrassa

    A settembre abbiamo fatto una bellissima escursione sul’Etna con partenza da Catania. La nostra guida era Rajii, simpaticissimo, gentile e molto competente. Un’esperienza da ripetere consigliatissomo. Super Rajii.

Comments are closed.