Un tour alla scoperta di Catania e Siracusa

Siracusa è la più grande città greca, e bellissima da qualsiasi direzione vi si arrivi, sia per terra che per mare

Cicerone così descriveva Siracusa adagiata su una grande terrazza calcarea che si affaccia sulla sottostante linea costiera. Non perdete questa esperienza piacevole e profonda in un viaggio che vi farà conoscere le varie anime della cultura siciliana fra templi greci e chiese cristiane, palazzi svevi, aragonesi e barocchi.
Un ponte vi condurà fino al cuore della città, Ortigia, costruita interamente su un’isola in un intreccio di antiche viuzze strette, cortili e botteghe che vi conduranno alla maestosa piazza Duomo.

Su un lembo di costa rocciosa alta, scura e frastagliata costituito dal nero basalto etneo sorge Catania, la perla nera dello Ionio. Da secoli i viaggiatori sono affascinati da questa città che rinasce in un nuovo splendore dopo gli eventi dirompenti e distruttrici della natura.

Catania è greca e romana, medievale e soprattutto oggi si mostra nel suo maestoso stile Barocco Siciliano, dichiarato Patrimonio dell’Umanità Unesco. Una passeggiata, lunga quasi tre millenni, affascinante e ricca di storia, miti, leggende e tradizioni vi riempirà gli occhi e l’anima, perché Catania è una città tutta da scoprire.